Elementor Testata #74
La Filiera

La filiera del
Fungo Cardoncello Circolare

Un progetto, guidato dalla società GRUPPO I.F.E, che punta alla creazione di un tessuto partecipativo e interconnesso che valorizzi il fungo cardoncello, garantendo l’accesso a nuovi mercati nazionali ed esteri con prodotti freschi e trasformati, sostenuti da un marchio unico di origine e qualità.

Per una filiera efficace e coesa

Vogliamo creare una filiera efficiente e coesa in cui ogni partner contribuisca in modo significativo alla valorizzazione del fungo cardoncello.

L’obiettivo è ottenere un aumento della produttività e della competitività dei produttori coinvolti, creando aggregazione in termini di volumi, qualità e continuità dell’offerta del prodotto.

Il Cardoncello
home

Il Cardoncello verso i nuovi mercati

Uno degli obiettivi principali del progetto è garantire, ai piccoli produttori locali, l’accesso a mercati nazionali ed esteri, attraverso la commercializzazione di prodotti freschi, di IV e V gamma e trasformati.


L’adozione di un marchio unico per il fungo cardoncello garantisce l’origine controllata e l’assoluta qualità del prodotto.

L'eccellenza alla portata di tutti

Un risultato atteso del progetto è il rafforzamento della competitività degli operatori della filiera, che potranno stipulare accordi commerciali di lungo periodo garantendo prezzi di vendita stabili e sostenibili.

Questo permetterà di incrementare la visibilità e l’immagine commerciale del Cardoncello, posizionandolo come un prodotto di eccellenza e attrattiva per i consumatori sia a livello nazionale che internazionale.

Il Territorio
home

Produzione

Passione, dedizione e utilizzo di tecniche agricole all’avanguardia guidano i nostri agricoltori affiliati della Murgia Materana, che assicurano qualtà e freschezza del Cardoncello. Gli stabilimenti e le serre per l'incubazione garantiscono una significativa capacità produttiva di pani fungini cardoncello.

Trasformazione

Il Cardoncello viene trasformato con cura per creare prodotti freschi di IV gamma e trasformati, adatti a una vasta gamma di preparazioni culinarie. La versatilità del fungo si esprime al meglio attraverso processi di trasformazione controllati.

Distribuzione

La valorizzazione del Cardoncello si traduce nella sua distribuzione capillare sui mercati nazionali ed esteri, per renderlo accessibile a una vasta platea di consumatori. Grazie a strategie di distribuzione efficaci, il Cardoncello fresco e trasformato porta sulle tavole il gusto autentico della Murgia Materana.

Servizi di Supporto

L’impegno di filiera si estende alla promozione del fungo Cardoncello e alla creazione di sinergie con i partner coinvolti. Attraverso collaborazioni strategiche, formazione e comunicazione, promuoviamo il fungo cardoncello come simbolo di bontà e tradizione del nostro territorio.

UN PILASTRO FONDAMENTALE

Il ruolo chiave del Disciplinare Tecnico nella filiera

Il Disciplinare Tecnico per la Rintracciabilità della Filiera è un pilastro fondamentale del nostro progetto, poiché assicura la tracciabilità e la qualità dei prodotti lungo tutta la catena di produzione, dalla loro origine fino al consumatore finale.

Una guida essenziale, che stabilisce le regole, le procedure e gli standard che devono essere rispettati in ogni fase del processo produttivo, garantendo che ogni prodotto possa essere seguito e identificato con precisione.

La Filiera

Un elemento fondamentale sia per i produttori che per i consumatori. Per i produttori, rappresenta un modo per dimostrare l’attenzione e il rispetto per le pratiche agricole sostenibili e la qualità del loro lavoro. Per i consumatori, offre la fiducia che ciò che acquistano sia autentico, sicuro e conforme agli standard richiesti.

FUNGO CARDONCELLO

Il cardoncello è un’eccellenza tutta italiana dal gusto inconfondibile che, oltre alle sue straordinarie qualità gastronomiche, offre anche notevoli benefici nutrizionali.

Gruppo I.F.E. srl Società Agricola
1° Trav. Enzo Ferrari, snc – 75100 Matera
P.IVA: 01100320777