Elementor Testata #74
Il Cardoncello

Il Cardoncello

Onesto e Sicuro

Il Cardoncello

Il fungo cardoncello

Il “Pleurotus eryngii” ha una storia affascinante che si intreccia con la tradizione culinaria e la geografia dei luoghi in cui cresce.

Originario delle regioni mediterranee, è un fungo apprezzato fin dall’antichità per le sue qualità organolettiche e il suo aspetto caratteristico. 

Il Cardoncello è da sempre considerato un fungo “onesto” per una sua caratteristica importante: quando si trova allo stato naturale non può essere confuso con alcun fungo velenoso, perché la sua forma allungata simile a un cardo lo rende facilmente riconoscibile, anche dai meno esperti. 

home

Il fungo democratico che valorizza ogni piatto

Recentemente ha conquistato anche l’appellativo di fungo “democratico”, perché il suo aroma discreto e delicato non è mai invadente, ma conferisce un tocco di eleganza a qualsiasi piatto.
La sua versatilità in cucina ha conquistato i migliori chef del mondo, che apprezzano la sua capacità di non coprire mai gli altri sapori, ma piuttosto di esaltarli col suo caratteristico aroma.

Ricco di Vitamina D

Il Territorio

Un alleato per la salute e per
la linea

Oltre alle sue qualità gastronomiche, il Cardoncello offre anche notevoli benefici nutrizionali. Il fungo fresco è composto principalmente da acqua, che rappresenta circa l’85-90% del suo peso. Ma contiene anche una quantità significativa di proteine (3,8-4%), tanto da essere definito “carne della Murgia”

 

È ricco di amminoacidi e vitamina D, e da recenti scoperte scientifiche pare che sia molto utile per aumentare le difese immunitarie e combattere il colesterolo cattivo. Un’alimento che nutre e sazia, fonte di vitamine del gruppo B,rame, ferro e tanto potassio che aiuta a bilanciare il sodio nel nostro organismo.

 

Per chi segue una dieta ipocalorica, è un alimento preziosissimo per il suo basso contenuto di grassi e il ridotto valore energetico: contiene solamente 28 calorie per ogni 100 grammi. 

 

È anche un ottimo alleato delle ossa e del sistema cardiovascolare, tiene sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi. Insomma, un ottimo alimento per chi desidera mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata!

FUNGO CARDONCELLO

Il cardoncello è un’eccellenza tutta italiana dal gusto inconfondibile che, oltre alle sue straordinarie qualità gastronomiche, offre anche notevoli benefici nutrizionali.

Gruppo I.F.E. srl Società Agricola
1° Trav. Enzo Ferrari, snc – 75100 Matera
P.IVA: 01100320777